Comunicato Stampa numero 41 Unione Nazionale Veterani dello Sport

UNVS logoCON L’UNVS STUDENTI SPORTIVI…STUDENTI VINCENTI.
All’insegna di questo slogan i Veterani dello Sport premieranno venerdi 11 novembre a Milano (ore 16 via Piranesi 46 sede del Coni Regionale) gli studenti meritevoli. I 10 prescelti da un’apposita commissione sulla base di criteri di prestazioni scolastiche di eccellenza e risultati agonistici rilevanti, riceveranno una borsa di studio del valore di 500 euro. A ottenere l’ambito premio per quanto riguarda le scuole medie saranno la pattinatrice savonese Gaia Tedeschi, l’arrampicatrice spezzina Viola Battistella, il nuotatore pisano Tommaso Ficini e il massese Riccardo Zanelli e il judoka braidese Nicolò Busia. Per le scuole secondarie i riconoscimenti verranno invece consegnati alla canoista spezzina Valentina Razzauti, ai fondisti cuneesi (sci e ski roll) Chiara e Francesco Becchis, al velista di Follonica Mario Ghigi e al massese Luca Piacentini, agonista di atletica leggera. Infine, a Nicolò Busia della sezione UNVS di Bra, sarà assegnata anche una borsa di studio intitolata all’ex atleta e dirigente dei Veterani dello Sport Attilio Bravi.

ASSEGNATI I CAMPIONATI ITALIANI DEI VETERANI DELLO SPORT
Il Consiglio Direttivo dell’Unvs ha stabilito nella recente riunione tenuta a Pisa, l’assegnazione dei campionati italiani dell’associazione delle varie specialità sportive nel 2017. A Massa si svolgeranno il tricolore di ciclismo, tennis over 40 e 50 e burraco, a Pordenone la corsa su strada sulla distanza di 10 chilometri, a Novara il golf e il tiro a segno, a Livorno la mezza maratona e il nuoto, a Faenza il tiro con le armi antiche e avancarica, a Pisa il tiro a volo fossa olimpica, al Piemonte (probabilmente nella località di Limone o sulle piste+ olimpiche di Sestriere e Pragelato) lo sci da discesa e fondo, a Lioni (Avellino) il calcio e infine a Viareggio la massima rassegna di tennis over 60 e 70.

I GRANDI DELLO SPORT CON L’UNVS A PARMA
Si svolgerà lunedi 21 novembre presso la sontuosa cornice del Teatro Regio di Parma, il tradizionale e spettacolare Premio Sport e Civiltà, indetto dalla sezione dei Veterani dello Sport di casa, presieduta da Corrado Cavazzini, che assegnerà riconoscimenti ai grandi dello sport. La Giuria che sceglierà tra i vari candidati è presieduta da Vittorio Adorni ed è formata da numerosi personaggi dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria, tra di loro anche il presidente nazionale dell’UNVS Gian Paolo Bertoni. I candidati a ricevere il prestigioso premio internazionale Sport e Civiltà, sono il giornalista di Sky Sport Guido Meda, il nuotatore paralimpico Federico Morlacchi, il ciclista Elia Viviani, la coppia del beach volley Daniele Lupo e Paolo Nicolai, il presidente della Federazione Golf Franco Chimenti, l’imprenditore e sportivo Guido Barilla, l’ex calciatore e allenatore, attualmente commentatore televisivo Marco Tardelli, l’allenatore del Bologna (ex Parma) Roberto Donadoni e il presidente della Nazionale Cantanti Luca Barbarossa. All’elenco potrebbero inoltre aggiungersi la nuotatrice Tania Cagnotto, la ciclista Elisa Balsamo e la nuotatrice Yusra Mardini.

NUOVA SEZIONE UNVS AL SUD
Buone notizie dal Sud d’Italia per i Veterani dello Sport. Il 9 ottobre scorso infatti, si è costituita una nuova sezione dell’UNVS nella località di Nova Siri (Matera). La neo presidentessa è Adriana Daniele, che sarà affiancata dai vice Francesco Lerra e dai consiglieri Vincenzo Favale, Francesco Gentile, Filippo Rizzi, Giuseppe Violante e Vittoria Bruno. Antonio Fortunato agirà in veste di revisore unico dei conti, mentre le cariche di segretario e addetto stampa sono state assegnate rispettivamente a Giuseppe Stigliano e Francesco Nola. Subito dopo l’insediamento è stata proposta al Consiglio Nazionale, la candidatura di Carmelo Stigliano al ruolo di delegato regionale UNVS della Basilicata per il prossimo quadriennio. Gli organi societari sono stati eletti alla presenza del vice presidente nazionale dei Veterani Giannandrea Lombardo di Cumia, del consigliere nazionale Nino Costantino e del procuratore speciale del presidente nazionale UNVS per la Basilicata, Martino Di Simo. L’evento rappresenta un fatto molto importante ai fini del rilancio dell’attivita UNVS nella Basilicata.

A BOLZANO TUTTI IN BICI PER LA CRONOMETRO UNVS
Il meranese Carlo Boninsegna ha vinto per il secondo anno consecutivo la cronometro ciclistica di 8 chilometri dei Veterani dello Sport, disputata a Bolzano, e valida quale penultima prova del Trofeo Prestige-Fondazione Cassa di Risparmio. Ai posti d’onore nella speciale classifica che considera anche l’età dei partecipanti, si sono classificati Walter Santini e Antonio Soraruf. In campo femminile successo di Lucilla Bombasaro su Renate Teutsch e Johanna Endrich. Impeccabile l’organizzazione curata da Alberto Ferrini, coadiuvato da Toni Marchiori e Guido ed Eliana Mazzoli.

IL CIRCOLO DI SCHERMA DI FORLI FESTEGGIA I 70 ANNI DI VITA
Edoardo Mangiarotti, lo schermidore azzurro più medagliato alle Olimpiadi e successivamente per numerosi anni presidente dell’UNVS, è stato ricordato a Forli in occasione dei 70 anni dalla fondazione del Circolo di Scherma cittadino, a suggello del legame con l’associazione. Tra i presenti infatti, anche il vice presidente dell’UNVS di Forli, Gabriele Zelli. Nella circostanza ai figli di Sergio Camporesi, fondatore del sodalizio e anima della scherma forlivese, è stata consegnata una targa ricordo.

STEFANO MEI SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA FIDAL
L’ex campione dell’atletica leggera, azzurro e spezzino, nonché tesserato dei Veterani dello Sport Stefano Mei, si candiderà alla presidenza federale della FIDAL. Le elezioni sono fissate per il 6 novembre prossimo a Ostia.

PICCININI ARGENTO MONDIALE NELLA LOTTA GRECO-ROMANA
Domenico Piccinini, lottatore in forza alla Portuali Ravenna, nonché tesserato UNVS, si è classificato al secondo posto ai Campionati Mondiali Master di lotta greco-romana, disputati a Seinajoki in Finlandia. Piccinini, già due volte iridato e cinque volte sui podio nei veterani, dopo essere stato anche campione italiano, è stato battuto in finale dal russo Andry Savin, da lui sconfitto l’anno precedente, anche a causa di un discutibile variazione del regolamento decisa in extremis.