PRESENTATE LE SQUADRE GIOVANILI DEL GRUPPO OLTRETORRENTE

cp web IMG 0016RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO VOLENTIERI. Sono state presentate venerdì sera alla sala Tep “Righi”, le formazioni giovanili baseball e softball del gruppo Oltretorrente: erano presenti il vice sindaco del Comune di Parma Nicoletta Paci, il consigliere regionale Pd Barbara Lori, il presidente e fondatore del gruppo Oltretorrente Andrea Paini (neo consigliere dei Veterani dello Sport di Parma), il delegato del Coni provinciale Antonio Bonetti, il delegato Fibs per la Provincia Giancarlo Rosetti (nostro socio), il consigliere federale Filippo Comelli, il presidente della Scuola Baseball Parmense Guido Pellacini (nostro socio), il direttore sportivo del gruppo Oltretorrente Maurizio Renaud (premio Sant’Ilario per lo Sport). Le squadre giovanili messe in campo dal gruppo Oltretorrente sono 10: 4 nel softball tutte targate Old Parma e 6 nel baseball. Nel dettaglio, scuola baseball softball Parma 2001 “Centromac”, Under 12 B baseball Parma 2001 “La Giovane”, Under 12 A baseball Parma 2001 “C.A.D. Dogana Logistica”, Ragazze softball Old Parma “Il Parmense Trasporti”, Cadette softball Old Parma “Ibisoft”, Under 15 B baseball Oltretorrente “Tipografia AMC”, Under 15 A baseball Oltretorrente “Bolzoni Corrado”, Under 18 baseball Oltretorrente “Legnani Corradi Vecchi”, Under 21 B softball Old Parma “Faroldi”, Under 21 A softball Old Parma “Cà Morganti”.

cp web IMG 0020Il presidente Paini ha iniziato ricordando gli amici Corrado Marvasi (vicepresidente dell’Unvs Parma) e Paolo Poi, presidente dell’Old Parma e Vicepresidente del Gruppo assenti giustificati. Novità non bella dell’ultima ora il ritiro della formazione categoria Under 21 baseball campione d’Italia in carica. “Alcuni ragazzi hanno la maturità – ha spiegato Paini – quindi non ci potevano garantire la presenza costante agli allenamenti e alle partite. L’Oltretorrente – ha ricordato Paini – è nata nel dicembre del 1984 e, dopo la formazione di una serie C maschile, la prima cosa che ha fatto è stata quella di cercare e reperire nuovi ragazzi e ragazze per il baseball e softball. Per il resto senza l’aiuto degli sponsor non saremmo qui così come ringrazio le famiglie, i tecnici e i dirigenti. Le famiglie saranno protagoniste al prossimo torneo Due Torri in programma dal 26 al 30 luglio. Come società siamo presenti anche nelle scuole primarie Corazza e a Montechiarugolo”.

Dopo il saluto del consigliere federale Comelli, ha preso la parola Barbara Lori che ha sottolineato “l’amicizia, la voglia di stare insieme, l’allegria che si respira nel gruppo Oltretorrente. La Regione Emilia Romagna ritiene occasioni educative e un valore per la città sport come il baseball e il softball”. Il Vicesindaco Paci ha rimarcato come “lo sport formi la vita dei ragazzi e rivesta un ruolo sociale importante all’interno della città”. Per Bonetti, è importante per una società “il retroterra del movimento giovanile perché rappresenta il futuro”. Pellacini e Rosetti hanno rivolto i ragazzi e alle ragazze l’augurio di un buon campionato e di divertirsi”. Il Direttore Sportivo Maurizio Renaud ha illustrato la politica societaria: “La nostra filosofia è quella di inserire i migliori tecnici nel settore giovanile per formare i ragazzi con il sogno che in futuro si possa avere una squadra composta quasi interamente da atleti del territorio. Diamo il bentornato ai tecnici Giancarlo Adorni (coach Under 15 A e Under 18 baseball) e Andrea Guidozzi (manager Under 12 A baseball) e un caloroso benvenuto a Simone Vecchi coach della Ciemme Serie A baseball, a Stefano Cenci coach della formazione Taurus in Isl, a Carlo Delsante e Cristian Bertoletti che entrano come aiuto allenatori nella Scuola Baseball-softball del Gruppo”.